Solare Termico

Per “solare termico” si definiscono tutti quei sistemi che convertono l’energia solare in energia termica ceduta all’acqua utilizzata per i comuni impianti idrici e/o riscaldamento.

Le tecnologie oggi più comunemente disponibili sul mercato sono due:

-       collettori solari piani

-       collettori solari sottovuoto

 

COLLETTORI SOLARI PIANI

Sono costituiti sostanzialmente da piastre assorbenti con capillari per la circolazione dell’acqua, uno strato isolante nella parte posteriore per evitare dispersioni di calore e una superficie vetrata che chiude lo stesso collettore. Quest’ultima è di notevole rilevanza per lo sfruttamento del principio “effetto serra” ovvero la radiazione solare viene intrappolata all’interno limitandone le riflessioni, inoltre crea un’intercapedine che impedisce agli agenti atmosferici di asportare calore.

I collettori solari piani sono i più comunemente utilizzati sia per l’acqua calda sanitaria sia per l’integrazione agli impianti di riscaldamento, costituisco oggi un sistema semplice applicabile nella gran parte degli edifici.

 

COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO

Sono costituiti da una batteria di assorbitori i quali sono contenuti singolarmente all’interno di un cilindro tubolare in vetro che, grazie alla sua geometria, viene posto sottovuoto.

L’aspetto rilevante è proprio il sottovuoto creato all’interno dei cilindri tubolari, esso infatti limita sensibilmente le perdite di calore verso l’esterno.

I collettori solari sottovuoto rappresentano una tecnologia solare di seconda generazione, la sua applicazione è utilizzata per impianti con esigenze specifiche (es. richiesta di alte temperature dell’acqua), per zone con clima rigido (appunto per il suo ottimo isolamento), ma comunque rimane un sistema di nicchia dovuto al prezzo più elevato.

Immagine Galleria
Campo di pannelli solari piani
Immagine Galleria
Esempio di installazione con pannelli solari piani
Immagine Galleria
Esempio di installazione con pannelli solari sottovuoto
Immagine Galleria
Esempio di installazione con pannelli solari sottovuoto