Certificazione Energetica

CHE COS’E’

L’Attestato di Certificazione Energetica è un documento che assegna all’edificio, o alla singola unità immobiliare, una valutazione sulla prestazione energetica inerente i consumi per la climatizzazione invernale ed estiva e per l’acqua calda sanitaria. In pratica si tratta di una vera e propria “carta d’identità” nella quale viene riportata una Classe di merito sulla base dell’efficienza energetica dell’edificio, esattamente come per gli elettrodomestici, i condizionatori, ecc…

 A COSA SERVE E COSA CONTIENE

Il Certificato Energetico permette al futuro acquirente di un immobile di capire se sta acquistando un immobile energeticamente efficiente con bassi costi di gestione oppure se ha davanti a sé un immobile molto dispendioso dal punto di vista energetico.

La classificazione avviene attribuendo all’edificio una lettera alfabetica che parte dalla “A+” per edifici più efficienti fino alla “G” per gli edifici con bassissime performance energetiche. La classe conseguita è il risultato di specifici calcoli normativi per quantificarne i consumi energetici.

I contenuti del certificato, oltre che attestare la prestazione energetica, devono includere le caratteristiche dell’isolamento termico dei componenti edilizi, la tipologia impiantistica e le eventuali raccomandazioni per interventi di ulteriore diminuzione dei consumi energetici con relativi tempi di ammortamento dell’investimento.

 LEGISLAZIONE

Il Certificato Energetico è stato introdotto dal D.lgs 192/05 il quale ha recepito la Direttiva Europea 2002/91/CE che ha imposto agli Stati Membri l’adozione di provvedimenti per promuovere interventi di risparmio energetico e garantire la massima trasparenza e chiarezza a disposizione del futuro acquirente o locatario.

E’ obbligatorio allegare il documento contestualmente sia ad ogni atto di trasferimento a titolo oneroso dell’edificio o della singola unità immobiliare, sia per qualsiasi contratto di locazione.

 

Lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico ha affermato:

“…rendere trasparente le qualità energetiche degli immobili è un ulteriore passo avanti per garantire il risparmio energetico e una maggiore sicurezza per i cittadini che acquistano casa, i quali avranno così la possibilità di capire com’è stato realizzato l’alloggio che stanno acquistando dal punto di vista dell’isolamento e degli impianti energetici.