La scommessa del cubo di ghiaccio

Per dimostrare l’efficacia di un eccellente isolamento termico, l’Agenzia CasaClima di Bolzano ha provveduto a luglio del 2008 di collocare in una piazzetta della città di Udine due blocchi di ghiaccio ciascuno da 1 metro cubo, di cui uno lasciato all’aperto senza alcuna protezione e l’altro all’interno di una casetta con altissime prestazioni di isolamento termico (CasaClima Oro secondo le procedure di certificazione della medesima agenzia).

Il primo cubo di ghiaccio si è sciolto integralmente in 4 giorni, il cubo rivestito da isolante è stato estratto dopo 2 settimane constatando una sua conservazione del 93,2%!

In quei 14 giorni la temperatura media è stata attorno ai 28°, registrando picchi di temperature all’esterno dell’involucro fino a 45° a causa della radiazione solare.

Questo test, oltre ha dimostrare l’efficacia di un opportuno isolamento termico, ha evidenziato che isolando un edificio ci si protegge non solo dall’inverno ma anche dal calore estivo.

Dovere di cronaca: l’anno seguente (2009) il comune di Udine ha modificato il proprio regolamento edilizio puntando su un’edilizia di qualità a basso fabbisogno energetico.